top of page

UNESCO WORLD HERITAGE

 

In August 2009 the UNESCO declared the Dolomites as world natural heritage, which means those mountains has to be protected.  The most important reason for the affiliation in the protection list is the uniqueness of the awesome shapes and colours of every singular top. Due to the carbonate rock, first described by famous french mineralogist  Déodat Gratet de Dolomieu, today we can admire spectacular mountains which enchant the visitors of those valleys. During our guided tours we see for example: Sella, Marmolada, Puez Group, Rosengarten, Tre Cime, Fanes Group, Cristallo, Nuvolao, Averao, 5 Torri, Tofane, Langkofel and many others.

PATRIMONIO NATURALE UNESCO

 

Nel Agosto del 2009 le Dolomiti furono dichiarate patrimonio naturale dell'umanità UNESCO, il che vuol dire che queste montagne sono da proteggere. Uno dei motivi principali per L'ammissione in questa pregiata lista di protezione è sicuramente la bellezza e la unicità di ogni singola montagna. Per via della sua composizione di calcio e magnesio, per primo descritto dal naturalista francese Déodat Gratet de Dolomieu, questi monti pallidi incantano le persone con la loro forme e colori strabiglianti.  Durante i nostri tour accompagnati vediamo le cime tipo: Sella, Marmolada, Puez-Odle, Catinaccio, Tre Cime, Fanes, Cristallo, Nuvolao, Averao, 5 Torri, Tofane, Sasso Lungo....

Le Dolomiti sono una catena di montagne spettacolari, che si trovano nel nord est d'Italia. Il territorio delle Dolomiti viene limitato ad ovest dal fiume Adige, a nord dalla Val Pusteria, ad est dal fiume Piave e al Sud dalla Valsugana.

Queste meravigliose montagne fanno parte del PATRIMONIO NATURALE MONDIALE UNESCO dal 2009.

ALTO ADIGE / SÃœDTIROL

 

L'Alto Adige è una provincia autonoma nel nord est dell'Italia e ha una distesa di ca. 7.400 km²  con una popolazione di ca. 510.750 abitanti, di cui la maggior parte parla il tedesco, seguito dalla lingua italiana. Una piccola minoranza ha il ladino come madre lingua. L'Alto Adige si trova interamente nelle Alpi é quindi il panorama Ã¨ condizionato dalle montagne. Molto amate e conosciute sono le formazioni montuose delle Dolomiti che si trovano ad est della provincia. Durante i nostri giri accompagnati in moto si scoprono borghi e castelli medievali come anche i vigneti e frutteri caratteristici di questa fantastica zona: Una vera chicca tutta da scoprire non solo in moto.

ESCURSIONI NELLE DOLOMITI

 

Le Dolomiti vengono molto apprezzate per le possibilità di intraprendere escursioni e scalate in montagna. Nei diversi parchi naturali la fauna e la flora locale vengono protette in modo particolare. Le escursioni partono dalle semplici passeggiate pianeggianti lungo il ruscello per arrivare alle scalate impegnative in alta montagna. Non dimenticate di portare con Voi la macchina fotografica e immortalate questi meravigliosi posti. Molto importante è anche l'attrezzatura giusta, dal momento che in montagna il tempo può cambiare da un momento all'altro. Durante la gironata libera prendetevi il tempo per scoprire i nostri parchi naturali e le loro meraviglie naturali.

ATTIVI NELLE DOLOMITI

 

Le Dolomiti e l'Alto Adige non sono soltanto conosciuti per le innumerevoli possibilità di escursionismo. La nostra zona é il luogo ideale per svolgere anche altre attività e sport come: montainbike, bici da corsa, parapendio, nordic walking, escursioni a cavallo, rafting, torrentismo, nuoto, scì e snowboard d'inverno.

Sia d'estate che d'inverno si svolgono tanti eventi con carattere internazionale: Maratona dles Dolomites, Transalp bike race, Transalp run, diverse gare sciistiche di coppa europa e coppa del mondo. Ma anche diversi centri visite, musei e altri punti d'interesse come laghetti e cascate oppure castelli e grotte fanno parte delle attività da svolgere.

CULTURA LADINA

 

La lingua ladina é una delle lingue piú antiche ancora viventi in Europa. Piú remoto del italiano, dello spagnolo o del francese questa lingua non deve essere confusa con il latino, da cui trae le sue origini durante l'impero romano.

La maggior parte della popolazione delle Dolomiti è di orgine ladina (= reto romana) con una cultura costimi propri. il Ladino lo si parla prevalentemente ancora: nella Val Badia, Val Gardena, Val di Fassa e il Livinalongo ma anche in Svizzera (Grigioni) e in alcuni paesi del Friuli anche se con dialetti differenti. Ladini conosciuti internazionalmente sono Giorgio Moroder e Luis Trenker. Durante i nostri giri saranno spiegate le peculiarità di questa straordinaria cultura. 

STORIA

 

Le Dolomiti sono un punto d'attrazione per gli amanti della moto sin dai primi anni 30. A causa della Prima Guerra Mondiale (il fronte tra Austria e Italia attraversava le Dolomiti). numerose strade furono costruite per poter garantire i rinforzi sul fronte alpino. Dopo la Seconda Guerra Mondiale alcune di queste strade furono asfaltate per raggiungere più comodamente le valli nascoste. Di conseguenza il turismo incominciò a diffondersi. Alla fine degli anni 90 le Dolomiti diventarono un magnete per gli amanti delle curve e dei tornanti. Al giorno d'oggi ogni motociclista dovrebbe almeno una volta aver guidato la moto salendo e scendendo i passi strepitosi nelle spettacolari Dolomiti.

LE MOTO NELLE DOLOMITI

 

Le Dolomiti sono sicuramente uno dei posti piú belli al mondo per guidare la propria moto. Tanti passi percorribili e una miriade di curve e tornanti sparpagliati su un territorio molto stretto. Ogni passo Ã¨ differente e il panorama é semplicemente mozzafiato.Durante i nostri tour guidati vediamo cascate, laghi cristallini, prati alpini pieno di fiori e naturalmente le magiche Dolomiti. Le nostre Guide Vi portano in posti che non trovereste mai da soli: su stradine solitarie che portano a castelli nascosti e in altri posti d' interesse. Tutte le strade sono asfaltate e adatte per ogni motocicletta. È richiesto una media abilità nel guidare la moto dal momento che alcune strade sono impegnative.

bottom of page